mercoledì 24 dicembre 2008

Serata di beneficenza, tra sketch, invitati e numeri ritardatari... e vudedda chi currianu


di Francesca Di Marco
Dove:
Ristorante La Roccabianca.
Con chi:
Ragazzi del Battello Ebbro.
Quando:
19 dicembre 2008.
Sì ma a chi ura?
Beh, e qui casca l’asino... perché come si sa la puntualità è per i marinesi un optional. E me ne lamento? No, signori, me ne guarderei bene! Io sono una ritardataria congenita e me ne vanto pure con il mio professore di pedagogia all’università che, quando entro in aula, sbarra gli occhi come per dire:
– Signorì, ma sempri lei è?
La mia facciazza di muro mi porta con noscialans (scusate, non so scriverlo, non so tutto... e chi sugnu tuttologa?) a dirgli:
– Mi scusi, non è colpa mia! E’ che sono ritardataria nel Dna!
Cosa volete che risponda un povero docente universitario? Sorride e continua a spiegare (per quel che può, visto che seguono in ordine: volo del mio quaderno a terra; prendo il quaderno e vola la penna; prendo la penna e cade il libro, il tutto con grande partecipazione dei miei colleghi che si prodigano per aiutarmi a fare meno fracasso, ovviamente fra le risa generali).
– Scusi, sono anche dannusa nel Dna!!
Ma ritorniamo alla nostra cena: dicevamo… ecco, sì: a che ora? Ore 20.30! 20.30? Mi devo ancora truccare e passare la piastra, posso avere più tempo? Certo, 21.00 va bene?? Ce la dovrei fare!!
Tutti ai posti di combattimento: gli invitati sono centoventitrè!
Ad accogliere i commensali uno smagliante Igor Calderone, col suo quasi fresco occhio nero (ma cu ti lu fici? Ho sbattuto su una barra di ferro!! Si, certo, ci crediamo!?). A consegnare gli smile due solarissime: Enza Pecoraro e Serena Ribisi; ad assegnare i tavoli una prorompente Veronica Abbruscato che, accogliendo i signori, dice ogni tanto:
– Bevenuti al Villeroi (bedda! Vidi ca semu a Roccabianca!! Deformazione professionale fu!!).
I vip ci sono tutti: sindaco Franco Ribaudo e signora; professore Nino Oliveri (presidente dell’associazione Carlo Lwanga) con consiglieri al seguito; il signor Giuseppe Cangialosi (presidente della Pro-loco di Marineo); le rappresentanze degli scout, della banda, della fondazione e di se stessi. (continua)

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Che i desideri richiesti in questi magici giorni di festa si avverino e che la strada percorsa nel realizzarli Ti porti solo felicità, fortuna, amore e salute!!! Tanti auguri di ... Buon Natale e Felice Anno Nuovo '09!

Anonimo ha detto...

Che i desideri richiesti in questi magici giorni di festa si avverino e che la strada percorsa nel realizzarli Ti porti solo felicità, fortuna, amore e salute!!! Tanti auguri di ... Buon Natale e Felice Anno Nuovo '09!

Anonimo ha detto...

veramente brava.... volevo complimentarmi con l'autrice per l'originalità!! oggi è nata una nuova firma nel firmamento marinese.... che ne aveva bisogno!!
buon natale.

Nuccio Benanti ha detto...

Tanti auguri a Fabrizio, a Francesca (ufficiale) a Francesca (nuovafirmadelfirmamentomarinese)e alla CIURMA del Battello Ebbro.
BUON NATALE!

Tanya ha detto...

Auguriiiiiiiii.....
franciolla troppo bello l'articolo...allora tanti auguri di Buon Natale a nuccio...e a tutti i ragazzi del battello...buon nataleeeeeeeeeeee

Anonimo ha detto...

Complimenti per l’articolo.. da marinese in esilio nel nord Italia mi sono sentita pure io tra gli invitati.. ma che avete mangiato?

Anonimo ha detto...

mihhhhh grazie per i complimenti davvero.. un profondo inchino e un sentito buone festeeeeeeeeeeeee!!

Che abbiamo mangiato?? beh tra le corse di quella varie non ho nemmeno capito cosa mangiavo, di sicuro ricordo la chiusura con un cannolo con la ricotta buonissimo (che di certo ti mancherà!!)... mmi toccherà intervistare qualche commensale per saperne di più...

Anonimo ha detto...

P.S. auguri anche a te Nuccio, cittadino onorario di ebbrelandia

Nuccio Benanti ha detto...

A nome della commissione della piazza ti comunico che sei stata promossa caporedattrice!

Veronica ha detto...

Dalla stiva si levano voci di acclamazione per la nuova caporedattrice!
Bravissima! C'è tutta te stessa in quest'articolo originalissimo e molto molto molto molto carino...
buone feste a tutti!... mi complimento con la nostra loghy francesca dm!