giovedì 22 ottobre 2009

Tarsu, i cittadini fanno le domande e il Sindaco di Marineo risponde


di Piazza Marineo
MARINEO. Il sindaco Franco Ribaudo terrà, a fine settimana, una conferenza cittadina televisiva su Tse sulla problematica dei rifiuti.
I cittadini che vogliono fare delle domande, possono farlo anche attraverso il blog, inviando dei commenti in questo post. Dovendo stilare una lista di quesiti, per motivi di correttezza, nelle risposte sarà data la precedenza ai commenti firmati. Questi i temi oggetto di discussione: aumento della Tarsu, emergenza rifiuti, Coinres e raccolta differenziata.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

penso che un dialogo a quattr'occhi sia più efficace

Anonimo ha detto...

ci risiamo.

andrà a dare altri soldi a tse per fare un comizio televisivo.
e meno male che le casse sono vuote.
ma il nostro sindaco ha proprio tanta paura di parlare in pubblico, con contraddittorio vero, invece che dietro ad una telecamera?
ma il pubblico non glielo ha già detto in aula consiliare cosa pensa?

basta, siamo stanchi dei tuoi comizi che non portano a nulla!

vattene a casa!

Anonimo ha detto...

ORMAI LA PRIMA RATA E' STATA PAGATA. IL PROSSIMO ANNO NE RIPARLIAMO. VAI AVANTI FRANCO, NON TI CURAR DI LORO GUARDA E PASSA.

Anonimo ha detto...

la prima rata forse l'hai pagata tu anche se mi sorge qualche dubbio

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 13.02
forse tu l'hai pagata, ma non la popolazione, che forse farebbe bene ad aspettare, per impugnare questo odioso aumento delle tasse.

Anonimo ha detto...

L'altra volta in Consiglio Comunale il Franco Sindaco ha detto che eravamo pochi per prendere una decisione e ha rinviato il tutto ad una assemblea cittadina per esserci più gente possibile. Ma andando in televisione, oltre a spendere soldi che non abbiamo, sarà solo lui e il cameramen (che è di Misilmeri). Franco, o Franco. Ti sembra che siamo scemi??? Forse faresti meglio a riflettere sul serio di andartene a casa...

Anonimo ha detto...

per favore non affollatevi, c'è spazio per tutti, una domanda alla volta se no non si capisce niente.....

Anonimo ha detto...

Non ci sono domande da fare! Ecco perchè nessuno fa domande. Io per protesta farei fare un monologo al sindaco in tv. Lui si fa le domande e lui si risponde...

Anonimo ha detto...

Queso sindaco ha paura della verità,non ha il coraggio di assumersi le proprie responsabilità e così va' in televisione dove non potra' essere contraddetto e dove potra' sfogarsi accusando gli altri politici per gli errori che ha commesso lui .Bravo sindaco e chi paga TSE per questa tuo momento di gloria?Bravo sindaco chi gioca da solo non potrà mai perdere così andrai in televisione spendendo altri soldi, nessuno potrà contraddirti, tu avrai tutto il tempo per accusareil mondo intero come hai imparato a fare e noi poveri cittadini sempre fregati da te e dai tuoi amici e compagni

Anonimo ha detto...

Io una domanda la voglio fare. Ma quando te ne vai a casa caro sindaco? (non mio perchè non ti ho votato, come vedi applico la tua teoria) Non fai altro che colpevolizzare la passata amministrazione per tutto quello che succede e di questo discorso si sono stancate ache le palme che ti stanno salutando vedi come di giorno in giorno si afflosciano, colpa del punteruolo rosso! e noi cittadini che ci afflosciamo con l'aumento della munnizza, di chi è la colpa?

Anonimo ha detto...

A Palermo il Tar ha bocciato all'Amministrazione Cammarata l'aumento gravoso della TARSU. Perchè non provarci a Marineo?

Anonimo ha detto...

I problemi nel nostro paese sono tanti. Grande temi di attualità al momento sono quelli della tarsu e della spazzatura, ma ci siamo dimenticati della mancanza di loculi al cimitero? Già tutti i loculi delle confraternite sono stati concessi per la sepoltura di salme che non avrebbero avuto un posto in cui essere "durbicate", ora il comune richiede pure l'utilizzo dei loculi privati.
Non condivido affatto l'intervista in tv del nostro sindaco. Molto meglio un confronto diretto in un'assemblea cittadina. Mi pare la forma più semplice, diretta ed economica di confronto delle istituzioni con i cittadini.

amici ha detto...

vai franco siamo con te.chi none' con te sta con l immondizia.marineo pulita con franco.e vaiiiiiiiiiiiii .

Anonimo ha detto...

la colpa e' ,e sempre sara' di spataro forse ancora non l hai capito?forse fai parte anche tu di quel gruppo sciagurati che non gli resta che piangere.ah,ah, ah,

Anonimo ha detto...

tutta la provincia e' stracolma di letame e immondinzia. marineo no.se avete nostalgia andate pure e' il vostro habitat naturale.i puliti stiamo a marineo

Anonimo ha detto...

il canto del cigno

Anonimo ha detto...

qualcuno farebbe bene a dire cosa avrebbe fatto nell situazone debitoria in cui si e' tovato il comune: 2.500.00,00 di eur di debiti che portano il nome di spataro- palermo & c.-

franco calderone dovrebbe essere 'l'ultima persona a dare giudizi e sentenze. contnui pure a leccarsi le ferite che ancora gli bruciano. Certo, perchè ora non ha più le coperture al comune, come era stato abituato da anni.

Anonimo ha detto...

dato che sono stato tirato in ballo, mi pregio di rispondere all'anonimo del 24 ottobre, 22.01;

avrei gradito che invece di scrivere da anonimo, avessi avuto la decenza di firmarti, ma come dice nuccio, anonimo nella vita, ma anche nelle idee;

vedi, io ho sempre avuto il coraggio delle mie idee, e come avrai notato, se eri all'interno dell'aula consiliare, le ho anche espresse in pubblico! inoltre, ho avuto l'opportunità di esprimere un mio parere su un intervento che erroneamente ho ritenuto essere dell'assessore angela costa, e l'ho espresso, senza peraltro mai offendere nessuno.

e firmandomi.

mi dispiace per te, ma io non mi sto leccando nessuna ferita, poichè non ho mai partecipato alla vita politica attiva del nostro comune; o anzi si, ma inteso come servizio alla collettività! credo che tu non sappia che sono presidente del consorzio imprese marinesi, ho lavorato per tre anni alla stesura di un progetto, che prevedeva l'ammodernamente delle imprese aderenti al consorzio, 36 nello specifico, sono riuscito a fare arrivare a marineo circa un miliardo e mezzo di vecchie lire, distribuito alle imprese secondo i progetti presentati, e tutto questo, gratis, nel senso che non ho percepito nulla.

allora, se ti riferisci a questa iniziativa, parlando di politica, allora l'accetto, ma di altro, di cariche o responsabilità interne al comune o a qualche partito, non ne ho ai avute.

di coperture, vere o presunte non me ne sono mai servite, in quanto sono abituato ad andare avanti da solo.
anzi, se vogliamo ancora specificare, vorrei ricordarti che proprio nello scorso luglio ho fatto premiare il comune di marineo in campigoglio, in virtù del lavoro che svolgo, perciò forse la situazione è esattamente inversa a come la immagini tu.

se comunque ti infastidisce il fatto che il nostro comune per merito mio ha ricevuto due premi di rilevanza internazionale, puoi comunicarmelo, così eventualmente l'anno prossimo, se otterrò qualche nuovo riconoscimento, porterò con me il sindaco di qualche altro comune limitrofo.

svolgendo inoltre la mia attività prevalentemente al di fuori del territorio comunale di marineo, non vedo a cosa possano servirmi le presunte coperture.

ti invito comunque a venirmi a trovare, così ti potrai rendere conto di ciò che faccio, e darmi la possibilità di offrirti un calice di eccellente vino, magari dell'ultimo premiato, poichè...in vino veritas!

ma ti prego fin da ora...replica pure, però abbi la dignità di firmarti.

franco calderone

Anonimo ha detto...

Un paio di domande:

1. Signor Sindaco in merito all'emergenza rifiuti in Sicilia, Lei in quanto istituzione pubblica rappresentante della Ns piccola comunità marinese, come intenderà procedere nei confronti del CO.IN.R.E.S. di qui in avanti considerato il fatto che il contratto di servizio del Ns Comune non siglato dalla Sua persona ma dal Suo precedessore tuttora vigente non è stato ancora rescisso?

2. Quale idea si è fatta sulle due sentenze emesse dal Tribunale di Termine Imerese (PA) (di sicura Sua conoscenza) che sanciscono il sacro santo diritto a parte dei n. 174 lavoratori ex-Temporary appartenenti alle sigle sindacali C.G.I..L. e U.I.L. di essere assunti a tempo indeterminato al CO.IN.R.E.S.?;

3. Mi da una spiegazione logica sul non aver chiesto, passata l'ultima emergenza, agli operai CO.IN.R.E.S. di continuare a proseguire il Loro onesto lavoro nella gestione della sola raccolta indifferenziata bensì di far proseguire alla Ditta privata Spallino di proseguire la raccolta e lo smaltimento in discarica? Sa che il costo di questa ditta privata graverà doppiamente come le precenti sulle tasche di noi cittadini (costo della manodopera e costo del conferimento in discarica ovviamente)?

Saluti.

Anonimo ha detto...

caro Sindaco Franco,
sono una donna che vive dignitosamente la vita quotidiana a Marineo senza troppe pretese, prima perchè mi accontento di poco e poi perchè poche sono le mie entrate economiche. Anche se non ti ho votato ho sempre avuto stima della tua persona, e lo confermo anche dopo avere visto il recente dibattito nell'emittente privata TSE, sul tema dei rifiuti. A tal proposito, vorrei dire a chi sostiene di rappresentare tutti i marinesi a non pagare la TARSU, che io chiedo di NON volere essere rappresentata e credo che molti la pensino come me. Anzi la mia proposta è inversa, andiamo a pagare quello che ci spetta per risolvere la situazione marinese. Io nel mio piccolo ho creduto fin dal primo giorno alla raccolta differenziata, perché sono convinta che risulta essere l’unica via percorribile per affrontare il problema rifiuti e per salvaguardare l’ambiente ormai molto danneggiato. Credo che se per tutte le famiglie marinesi l'obiettivo fosse migliorare il nostro caro paese senza farsi influenzare dal solito “campanilismo politico di parte”, allora si che tutta la collettività ne trarrebbe vantaggio a lungo andare anche economicamente!
Buon lavoro sindaco!
Una che non ti ha votato.