martedì 31 agosto 2010

La panchina di Sanicola: "Marineo si prepara al concerto della Banda"


di Onofrio Sanicola
MARINEO. In alto i piatti imponenti come imponente e bravo è il maestro Pepe. Anni di esperienza sul campo, maestro nel solfeggio, punto di riferimento e di accordo con i tanti giovani.
Già Lui parla con la stessa musicalità del suono che emetteno i suoi piatti. Poi una marea di ottoni affidati a giovani che solo a guardarli ti fanno paura. Troppo giovani. E se sbagliano un accordo, un passaggio!? Sei trombe! Lì adesso veramente ho paura. Ma Pepe mi rassicura. In quel reparto siamo tranquilli. E’ il mestiere del maestro la tromba. Quel reparto è il nostro fiore all’occhiello. Il maestro domina le trombe. Quando dirige ha mille occhi, anzi, mille orecchi e non gli sfugge nemmeno uno del tempismo delle trombe, figuriamoci una stonatura. Sa, ha carisma. Scherza, guida, sorride, è paziente, preciso, accetta tutto ma quando avviene quel minimo di errore umano perdonabile a chiunque lui è irriconoscibile. (continua)

10 commenti:

maurizio Ingui ha detto...

Gran bel articolo , bhe io aggiungerei che nn cè solo Franco Calderone che coordina ma Giattina Antonino , Francesco Raineri, Rosario Faciano e io ... tutti danno una grande mano a finche tutto vada bene ..

Anonimo ha detto...

Caro Maestro Maurizio,
mi scuso molto avrei voluto fare una cosa piu dettagliata e precisa, ma in questo periodo qualsiasi terreno tocco è minato.
Sono tutti un po prevenuti . sono tutti irascibili.
Giudizi allucinanti sulle persone , nessuno è piu capace ne di sorridere ne di dialogare. Ma per non divagare se ho dimenticato qualche nome (non conosco tutti purtroppo) rimane il fatto che la Vostra eccellenza ci fa onore.
Ringrazio Dio di poter convivere con maestri come Voi , questo mi compensa della amarezza che si prova convivendo con certi anonimi
.
Buon lavoro sarò in seconda fila sabato sera.

Anonimo ha detto...

scusate ho dimenticato la firma
S.O.

Francesco ha detto...

Scopro per la prima volta un saggio articolo del Sig. Onofrio Sanicola il "puparo marinese" (non credo che per Lei sia un'offesa!), non offensivo, scorrevole nella lettura ed a tratti simpatico nella trattazione dell'argomento.
Complimenti Sig. Sanicola, se continuerà a trattare le Sue argomentazioni con un simil tono non aggressivo, riuscirà a attirare l'attenzione di tanti Suoi compaesani.
Le volevo cmq far notare che nella Sua narrazione si è dimenticati di tanti Suoi compaesani, scusi il bisticcio di parole, come Giuseppe Puccio per gli amici "capitano", Rosario Faciano per gli amici "faggiano", etc.. con i nomignoli poteva se voleva costruire un bel articoletto!

Anonimo ha detto...

Francesco Carissimo,
Non vorrei che continuando il dialogo le appioppassero del "venduto" visto con chi sta dialogando.
Puparo è il mio mestiere abbinato alla mia passione di scrivere.
Da ragazzo , siamo negli anni '50 , quando io ed alcuni amici “scoprimmo” la montagnola ed io fondai il mitico circolo Omnia "gli anonimi "dell'epoca ci aggredirono violentemente. Quando portai Vincenzo Tusa a Marineo persero la testa , quando il giornale L'ORA mi invito a scrivere per loro a Palermo temetti per la mia vita.....Quando scrivemmo nel nostro giornale un articolo sulle ragazze di Marineo …….Potrei continuare, perchè a oltre 65 anni un uomo ne accumula di esperienze. Quindi caro amico bisogna aspettare i 65 anni prima di infangare il prossimo:i miei amici mi hanno "abbandonato" , “stagnataro” , mercante, illetterato, ecc.ecc. Non ci vuole molto a capire chi scrive queste cose: Escrementi! Hanno preso di mira anche i miei amici. Queste “signorinette “ hanno esagerato. Per fortuna gli insulti maggiori li ho avuti io. Ma loro non possono vantare amicizie lunghe una vita, al disopra di ogni meschinità. E' chiaro che in errore sono io e non i miei amici o la confraternità. Ci sono voluti 264 anni prima che qualcuno osasse parlare di infiorate e confraternite. Come se uno dicesse :quella coppia non hanno mai litigato. Questo lo puo dire solo chi è “signorine secche e sterili intellettualmente” .
Mi lasci dire prego.
Nessuno mette sulla bilancia che io ho scelto Marineo perchè oltre ad essere il mio paese , mai abbandonato, credevo fosse al limite della perfezione.
Un PAESE CHE OSPITA ININTERROTTAMENTE DA DECENNI UN PRESTIGIOSO PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA, che ha insegnanti di livello superiore, che ha quantità incredibili di musicisti, poeti di eccellente fattura , medici che in altri posti se li sognano, artigiani incredibili maestri impareggiabili,pittori, fumettisti,autori,liutai , pasticcieri di livello mondiale e qui mi fermo e mi scuso per chi ho dimenticato, sarebbe l'ideale per chiunque.
Ora lei mi chiede......
“Le volevo cmq far notare che nella Sua narrazione si è dimenticati di tanti Suoi compaesani, scusi il bisticcio di parole, come Giuseppe Puccio per gli amici "capitano", Rosario Faciano per gli amici "faggiano", etc.. con i nomignoli poteva se voleva costruire un bel articoletto!”
Dai Francesco, non è quello che ho fatto sino ad oggi?
Si immagini questo articoletto che lei dice ?
Sarei stato lapidato ....sulla panchina (termine inventato dal Nuccio Benanti accomunato ed insultato anche in tutte le salse).
Non esiste crocicchio di persone davanti i bar agli angoli a Marineo che non si dissacri tutto e tutti. Purchè non si scriva.
Possibile che non si capisca che "la donna con lo spacco sino alla vita” è una similitudine ?
Perchè Lei deve fare quello che sa fare cosi bene ed io non posso fare quello che faccio da oltre 50 anni ? E cosa ci vuole imprimatur del Vaticano per avere una lettera garbata (o falsa ?) come la sua ? Si però, si ma…..
Dove sono finiti i marinesi che amo e che ho assistito a Milano in malattie e tante altre situazioni ? e che non muovono un dito non per darmi ragione ma per fermare gli insulti ? Passeggiano ! Non si immischiano. Meschinità !
Un forestale pensionato , che stimo moltissimo, mi ha detto se scrivi devi accettare gli insulti.
Come se gli dicessi vengo a sputarti mentre lavori.....
Non volevo risponderLe perché anche Lei si è divertito a suo tempo alle mie spalle.Se Lei è quel Francesco !
Ma ora che Lei ha il giusto linguaggio Le dovevo una risposta.
Ci sono tanti argomenti , Lei d’ora in avanti li segua: legga altro !
s.o.

Anonimo ha detto...

caro Signor Sanicola. Per me è un piacere immenso leggere questo articolo da lei scritto. Faccio parte della banda da molti anni, e mi creda, con tutte le vicende vissute che si sono susseguite nel tempo, ci sarebbe materiale sufficiente per poter scrivere un libro. E' vero, la banda è una risorsa inestimabile per questo paese, nonostante spesso sia stata criticata, beffeggiata, a volte anche "sfottuta" e quel che è peggio quasi sempre lasciata sola dalle istituzioni rischiando che andasse persa. Diverse sono state le amministrazioni che hanno gestito le sue attività. Adesso, sembra che ci sia una notevole ripresa e il merito in primis va alle persone che lei ha nominato. Il nostro caro Prof. Bivona che con molto "fegato" ha deciso di ricominciare ad occuparsene, ma anche il Prof. Pepe che con la sua infinita cultura musicale ha dato molto contributo, ai ragazzi che l'amministrano, sopprimendo spesso anche i loro impegni lavorativi, e tutti i ragazzi che ne fanno parte. Questo il nostro obiettivo, creare qualcosa di buono per questo paese. e In poco tempo si sono raggiunti risultati che nessuno osava immaginare. Spero solo che non sia il solito "fuoco di paglia". Grazie

Anonimo ha detto...

Finalmente !
Se Lei fa bene io faccio bella figura. Mi vanto di conoscere il maestro e alcuni suoi allievi-colleghi.
Ho nominato solo tre perchè mi sono venuti spontanei. Ne conosco altri mna sarei finito in quello che molti dicono "s'arruffiana".
Dobbiamo imparare tutti a stimare gli altri e se qualcuno non ha per gli altri grandi qualità per me ha quella più grande è un "signore".
Non ci sarà nessun fuoco di paglia.
Questo è un paese che ama la musica
e qui "gli anonimi volgari" non attaccano per due semplici motivi:
Primo non hanno orecchi non capiscono niente di musica, non li vedrà mai ascoltare la musica colta, Secondo i grandi autori ed i musicisti si schiferebbero ad avere vicinanza con loro.
Sono il vs primo tifoso !
Non si aspetti riconoscimenti .
Avete i nostri che, mi creda, valgono molto di più.
Pensi che da quando abbiamo il teatro a Marineo non abbiamo iniziato nessuna pratica contributiva.
In compenso se Lei va a consultare l'elenco di Estate Marinese non trovera nemmeno il teatro dei pupi,
Siamo stati scartati dal progetto "gemellaggio " perchè i pupi non parlano francese.....Barbarie !
Barbarie e insulti.
Quindi amico mio spero e chiedo, umilmente, che il Vostro Maestro a chiusura della serata nel presentarVi e congedarVi Vi presenti uno per uno rimediando al mio grossolano errore di non averlo fatto.
Un abbraccio. s.o.

Nuccio Benanti ha detto...

Maestro Sanicola, ho la vaga impressione che i commenti anonimi cattivi siano stati scritti da un'unica persona e pubblicati dal pc di un'unica "associazione" di Marineo.

Credo ci sia stato: da un lato il tentativo di fare scadere i contenuti del blog ed il clima sereno istaurato con i lettori, dall'altro quello di dissuaderla (con le buone, s'intende) a scrivere su Piazza Marineo.

Adesso il gestore mi segnala in automatico i commenti provenienti da quella postazione come "spam" (posta-spazzatura) e io mi risparmio la fatica di differenziare.

Questo scrivo per tranquillizzarla, per dirle di non assicurare le ruote della sua auto perché la persona in questione è, da quel punto di vista, innocua...

Anonimo ha detto...

IERI SERA MI SONO DIVERTITO. POI HO PROVATO SOGGEZIONE.VEDERE OLTRE 40 ARTISTI ARRIVARE ALLA SPICCIOLATA CON STILE CIRCENSE (CIOE OLTRE CHE SUONARE TRASPORTARE GLI STRUMENTI INGOMBRANTI, PREDISPORRE PEDANE SEDIE E LUCI)E POI OCCUPARE IL PROPRIO POSTO MUSICALE. BELLO.
LA SORPRESA PIù GRANDE è STATA LA PRESDENZA FEMMINILE.FIGLIO DEI LUOGHI COMUNI , ABITUATO A BANDE CON VECCHI BAFFONI CANUTI CON GRANDI PANCIE QUANDO MI SONO VISTO DAVANTI QUESTE BELLISSIME AMAZZONI HO CREDUTO SI TRATTASSE PIU DI UN CONCORSO PER MIS CHE UN CONCERTO.
MALGRADO AVESSI PULITO IL PIù POSSIBILE TIMPANI E CAVITà ACUSTICHE SOLO DOPO MI RESI CONTO CHE QUESTA MUSICA PRIMA PASSA DAL CUORE POI DAL CERVELLO E QUINDI FILTRATA DA ORECCHI E OCCHI SI METTE IN CIRCUITO.
DAL GIOVANE ARTISTA SITO VICINO A PESCO (MA QUANTI STRUMENTI SUONI ?), CHE USAVA UMILMENTE LA BATTERIA PER ASLLENAMENTO A CLARINETTI CIASCUNO SCIVOLAVA SU NOTE BELLISSIME.
NON SONO ASSOLKUTAMENTE UN CRITICO MUSICALE MA MI SAREBBE PIACIUTO QUESTA MATTINA LEGGERE SUL GIORNALE UN ANALISI DELLA SERATA MUSICALE.SPERO PIANO PIANO CHE QUALCUNO INIZI NEL SUO CAMPO A GUIDARCI SCRIVENDO QUELLO CHE SA MEGLIO FARE.CREDO CHE OGGI , DOPO IL CONCERTO, MOLTI NE SENTIAMO IL BISOGNO. QUINDI CHIEDO SCUSA SE QUESTA PARTE NON LA SCRIVO FAREI UN TORTO A COSI BRAVI INTERPRETI DI CUI OGGI CONOSCO MOLTI OIU NOMI DIERI.
GRAZIE A TUTTI PER AVERMI FATTO PASSARE UNA BELLISMA SERATA.
S.O.

Anonimo ha detto...

IERI SERA MI SONO DIVERTITO. POI HO PROVATO SOGGEZIONE.VEDERE OLTRE 40 ARTISTI ARRIVARE ALLA SPICCIOLATA CON STILE CIRCENSE (CIOE OLTRE CHE SUONARE TRASPORTARE GLI STRUMENTI INGOMBRANTI, PREDISPORRE PEDANE SEDIE E LUCI)E POI OCCUPARE IL PROPRIO POSTO MUSICALE. BELLO.
LA SORPRESA PIù GRANDE è STATA LA PRESDENZA FEMMINILE.FIGLIO DEI LUOGHI COMUNI , ABITUATO A BANDE CON VECCHI BAFFONI CANUTI CON GRANDI PANCIE QUANDO MI SONO VISTO DAVANTI QUESTE BELLISSIME AMAZZONI HO CREDUTO SI TRATTASSE PIU DI UN CONCORSO PER MIS CHE UN CONCERTO.
MALGRADO AVESSI PULITO IL PIù POSSIBILE TIMPANI E CAVITà ACUSTICHE SOLO DOPO MI RESI CONTO CHE QUESTA MUSICA PRIMA PASSA DAL CUORE POI DAL CERVELLO E QUINDI FILTRATA DA ORECCHI E OCCHI SI METTE IN CIRCUITO.
DAL GIOVANE ARTISTA SITO VICINO A PESCO (MA QUANTI STRUMENTI SUONI ?), CHE USAVA UMILMENTE LA BATTERIA PER ASLLENAMENTO A CLARINETTI CIASCUNO SCIVOLAVA SU NOTE BELLISSIME.
NON SONO ASSOLKUTAMENTE UN CRITICO MUSICALE MA MI SAREBBE PIACIUTO QUESTA MATTINA LEGGERE SUL GIORNALE UN ANALISI DELLA SERATA MUSICALE.SPERO PIANO PIANO CHE QUALCUNO INIZI NEL SUO CAMPO A GUIDARCI SCRIVENDO QUELLO CHE SA MEGLIO FARE.CREDO CHE OGGI , DOPO IL CONCERTO, MOLTI NE SENTIAMO IL BISOGNO. QUINDI CHIEDO SCUSA SE QUESTA PARTE NON LA SCRIVO FAREI UN TORTO A COSI BRAVI INTERPRETI DI CUI OGGI CONOSCO MOLTI OIU NOMI DIERI.
GRAZIE A TUTTI PER AVERMI FATTO PASSARE UNA BELLISMA SERATA.
S.O.