lunedì 6 settembre 2010

Unitalsi, viaggio a Lourdes per un gruppo di pellegrini di Marineo


di Rosella Lo Pinto
MARINEO. In agosto si è svolto il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes organizzato dall'Unitalsi regionale della Sicilia Occidentale dal titolo "Impariamo a fare il segno della croce con Bernadette".
Circa 200 persone provenienti dalla Sicilia occidentale e tra questi un gruppo di marinesi, composto da pellegrini e persone anziane, sofferenti e accompagnatori, si sono recate in aereo in quel posto Santo. "Lourdes", che dire? Non esiste una parola, una definizione che può dare l'idea di che cosa sia questo posto. Per coloro che credono l'unica soluzione e quella di andarci almeno una volta nella propria vita. (continua)

1 commento:

Rosamaria D'Anna ha detto...

Anche quest'anno ho avuto la gioia di partecipare come "sorella unitalsiana" al pellegrinaggio a Lourdes,ed anche quest'anno (come fosse la prima volta) ho vissuto tante esperienze emozionanti che mi hanno davvero "arricchito" dentro e che lasciano (come accade ormai da quattro anni) tracce indelebili nella mia vita.Non ho accompagnato,ma sono stata compagna di viaggio insieme alle mie "sorelle bianche" di un bel gruppo di pellegrini che hanno avuto la fortuna di partecipare a questo pellegrinaggio.Ho letto nei loro occhi tanta goia e tanta serenità,tanta fede e tanta speranza,ma soprattutto tanto amore.Diceva bene Rosella: "Lourdes è un luogo santo" Non solo,ma santi ci si sente un pò tutti soprattutto quando davanti alla grotta di Massabielle,davanti al Gave che scorre lentamente,al buio quasi, insieme a migliaia di gente in preghiera, ci si sente davvero in un angolo di Paradiso.Diceva Nellina "quì c'è un pezzo di Cielo".Ricordo ancora la notte di ferragosto quando a mezzanotte in preghiera, di fronte alla grotta,con accanto a noi gruppi di giovani anch'essi in preghiera, pensavamo ai nostri giovani che in quel momento attorno a dei falò vivevano momenti diversi.Fu lì che affidai alla Madonna un mio desiderio: portare a Lourdes il prossimo anno una ventina di ragazzi. Beh!Posso dire che quasi certamente il desiderio si realizzerà. Grazie sin d'ora a Maria S.S.(che si è già adoperata) e a chi mi ha promesso un aiuto e la sua disponibilità.Già vorrei essere ad Agosto, per offrire a chi verrà, la possibilità di vivere una esperienza VERA
che son certa porterà frutti anche alla nostra comunità. r.m.d